Cos'e' lo Shiatsu?
_______________________________________________________________________________
La tradizione
Lo Shiatsu è una pratica manuale sviluppata in Giappone agli inizi del 900 che trae origine dall' antichissima medicina tradizionale cinese (2500-3000 a.C.).
La tradizione orientale descrive il manifestarsi di ogni cosa in termini di energia ("Ki" in lingua giapponese o "Qi", "Chi" in lingua cinese), Ki è sinonimo di forza vitale o "respiro".
Secondo la filosofia orientale il Ki circola nel corpo attraverso una serie di canali chiamati meridiani e il suo libero fluire è essenziale per il benessere psico-fisico. Per diversi motivi il Ki può smettere di circolare provocando sintomi di malessere. L'obiettivo dello Shiatsu dunque è di ristabilire il corretto fluire del Ki e di conseguenza ritrovare il benessere fisico.
La tecnica Shiatsu
La pressione Shiatsu (dal giapponese shi=dito, atsu=pressione) si effettua con il dito e precisamente con il pollice nel quale si trova il maggior numero di ricettori sensoriali della mano. E' possibile però usare anche altre parti del corpo per effettuarela pressione, come il palmo della mano, il gomito e il ginocchio.
La pressione Shiatsu deve essere sempre costante, con la giusta profondita' e statica. E' proprio questa staticità unita alla lentezza di esecuzione che permette di agire non solo sul corpo fisico ma anche sulla psiche del ricevente.